I ::= "title: TG Log \n" ^"author: DevNull ("MOB.S")\n" ^"language: italian\n" ^"status: refinable\n" ^"topic: chat\n" ^"comment: In ricordo di un vecchio e famoso MUD italiano, ecco un generatore (piuttosto realistico) di log. Ringraziamenti d'obbligo vanno ai creatori di The Gate, ma anche a Manta per il generatore di dialoghi.\n" ; S ::= ACTION; ACTION ::= PROMPT COMANDO "\n" ALTROPG "\n" REACT "\n" REACT "\n" VARIE [VARIE] [VARIE] [VARIE] (PROMPT GSTANZA | PROMPT EMOTE) VARIE; PROMPT ::= "<"^VOCALE VOCALE^">"; VOCALE := a | e | i | o | u; COMANDO ::= ++GUARDA | +EMOTE | SAY | ++GSTANZA ; ALTROPG ::= EMOTE2 | SAY2 ; EMOTE ::= SOCIAL^".\n"; SAY ::= di FRASE"\n"; SAY2 ::= (FRASE2 "\n" | FRASE5); REACT ::= +PROMPT EMOTE | PROMPT SAY | -COMBATTIMENTO ; VARIE ::= +MOBACTION [MOBACTION] | --(PROMPT NUOVAFRASE) | [ REACT ]; NUOVAFRASE ::= di FRASE4"\n"; EMOTE2 ::= (NOME SOCIAL2^".\n" | (NOME prende (OGGETTO | SPADA.S) da (OGGETTO | SPADA.S)^".\n")); SOCIAL2 ::= ti sorride allegramente | si inchina profondamente | ti annuisce | si sbellica dalle risate | ti guarda | ti guarda nervosamente | O: ( guarda NOME2 | annuisce a NOME2 | guarda nervosamente NOME2 | bacia elegantemente la mano di NOME2) | sghignazza divertito | riflette pensosamente | si sbellica tenendosi la pancia dal gran ridere | si dilegua tra le ombre | esce dalle ombre | tenta di rubare qualcosa a (NOME | NOME2) | scuote la testa | si sdraia a terra e si mette a dormire | sbuffa vistosamente ; SOCIAL ::= SOCIALS.(S|N); SOCIALS ::=(sorr (S:NOME | N:_)^"\n"\sorridi allegramente (S: a NOME | N:_)) | (inchi (S:NOME | N:_)^"\n"\esegui un profondo inchino (S:"verso" NOME | N:_)) | (S:"dif" NOME ^"\nTi poni di fronte a" NOME "pronto a difenderlo" | N:"dif" NOME ^"\nTi poni di fronte a" NOME "pronto a difenderlo")| S: (lbac NOME^"\n"\baci a lungo appassionatamente NOME) | (nervg (S:NOME | N:_)^"\n"(S: \guardi nervosamente NOME | N: \ti guardi in giro nervosamente)) | (csal (S: NOME | N:_)^"\n"\fai un cenno di saluto (S: a NOME | N:_))| impre (S:NOME | N:_)^"\n"imprechi chiassosamente per qualche tempo (S:(contro NOME) | N:"!") | sosp (S:NOME | N:_)^"\n"\sospiri tristemente (S: verso NOME | N:_) | ann (S:NOME | N:_)^"\n"\annuisci solennemente (S: verso NOME | N:_) | (sal (S: NOME | N:_)^"\n"\saluti con la mano(S: NOME | N:_)) | (sghi (S:_ | N:_)^"\n Sghinazzi divertito" (S:^"... ehi voglio ridere anch'io!" | N:^"... ehi voglio ridere anch'io!")) | (ruba OGGETTO (S:NOME^"\nMaledizione, hai fatto una mossa falsa" | N:NOME^"\nMaledizione, hai fatto una mossa falsa")) ; FRASE2 ::= NOME^" dice, '"^\DialB^"'."; FRASE3 ::= "dice, '"^\DialB^"'"; FRASE ::= NOME^":" Dial1^"\n"\dici a NOME^", '"^\Dial1^"'." ; FRASE4 ::= NOME^":" DialC^"\n"\dici a NOME^", '"^\DialC^"'." ; FRASE5 ::= "Qualcuno a" DIREZIONE "grida, '"^\DialB^"'"; DialC := adesso smettetela [voi due] EM | chi [diavolo [ti]] credi di essere per dare ordini [a me | qui] QM | adesso siamo alla resa dei conti [^, Amico] EM | [questa volta] non hai [piu'] scampo [ormai] EM | sei [proprio] (uguale a | [proprio] come) tuo (+ padre | fratello |- nonno |-- zio) PM | questo lo dici tu [^, Amico] EM | [povero] (illuso | sciocco) EM non ce la farai mai EM | Bastardo EM hai ucciso (mia madre | mio padre | mia sorella | mio fratello) EM | ([e'] inutile | non serve [a nulla]) avere rimpianti adesso EM | piantala EM e' ora di muoversi EM | non e' rimasto piu' nulla da fare qui PPPM | [Hey EM] che diavolo stai dicendo, Amico QM ; Dial1 := {{siamo ( in (una [Fottuta] montagna | un [Fottuto] mare) di [Fottuta] merda | nella merda [fino al collo] )} {[questa volta]} [^, Amico] EM} | {e' tutto inutile [^, Amico] EM} {capisci QM} | Hey [^, Amico] EM [e] {(quello | quella [Fottuta] cosa) [laggiu' | lassu']} {che diavolo e'} QM | (ma | Hey EM) cosa diav^ (PPPM | olo succede [qui]) QM | qualcosa mi dice che >([qui | li'] e' successo qualcosa | abbiamo un problema) PM | [Dannazione EM] non (ce la faccio | ci riesco) [^, Amico] EM | [Dannazione EM] e' tutto inutile [^, Amico] EM | Hey EM [^, Amico] questi Bastardi vogliono farci la festa EM | [^, Hey] (mi e' parso | giurerei) di aver (sentito un rumore | visto qualcosa [muoversi]) laggiu' [^, Amico] PPPM | Dannazione [^, Amico] EM ce li abbiamo alle (costole | calcagna) EM | [Dannazione EM] {Amico}^, {guardati le spalle [^, Bastardo]} EM ; DialB ::= no EM non mollare EM | puoi farcela EM | (chi ci dice che | non) possiamo fidarci [di (questo Bastardo | te)] [^, Amico] EM | Dannazione EM chi ci dice che stia dicendo la verita' QM | [vedrai che] andra' tutto bene (PPPM | [^, te lo prometto | Sicuro] ^, ok QM) | {[Sicuro PM]} {torneremo a casa sani e salvi PM} | ci deve essere una altra uscita EM | non possiamo lasciarti qui [^, Amico] EM | [Dannazione EM] non puoi lasciarci cosi' EM | torneremo a prenderti [^, Amico] EM [Sicuro EM] | >(ti vendichero' | li faro' fuori tutti) [^, Amico] EM [fosse [anche] l'ultima cosa che faccio PPPM] | non puoi farcela da solo EM | [ti prometto che] ce la faremo PPPM [VaBene] | [Dannazione EM] te ne pentirai [^, Amico] EM | non cantiamo vittoria [troppo facilmente] EM | [Presto EM] non e' ancora detta l'ultima parola [^, Amico] EM | hai capito, Amico QM | [^, Hey] ce l'abbiamo sempre fatta [^, Amico] [^":" [vedrai che] (ci riusciremo | ce la faremo) anche questa volta] EM ; Q1 ::= "" \NOME ":"\ ; Q2 ::= "" \NOME2 ":"\ ; QE ::= ^"\n"^ ; PM ::= ^"."\ ; PPPM ::= ^"..."\ ; EM ::= ^"!"\ ; QM ::= ^"?"\ ; QEM ::= ^"!?"\ ; GUARDA ::= "g" NOME "\nGuardi" NOME ".\n" OUTG ; NOME := "Syrcusaar" | "Tempus" | "Darrier" | "Korath" | "Heiwin" | "Eilidh" | "Lamia" | "Cyner" | "Zaguirre" | "Kia" | "Lennistra" | "Tingel" | "Domle" | "Flint" | "Argenium" | "Elle" | "Avenger" | "Barhol" | "Neakail" | "Ennor" | "Haggard" | "Kaddath" | "Souldjan" | "Netos" | "Speranza" | "Ohmsford" | "Lenny" | "Cryos" | "Crios" | "Gilzur" | "Gadda" | "Magnur" | "Kratos" | "Gween" | "Baol" ; NOME2 ::= "Syrcusaar" | "Tempus" | "Darrier" | "Korath" | "Heiwin" | "Eilidh" | "Lamia" | "Cyner" | "Zaguirre" | "Kia" | "Lennistra" | "Tingel" | "Domle" | "Flint" | "Argenium" | "Elle" | "Avenger" | "Barhol" | "Neakail" | "Ennor" | "Haggard" | "Kaddath" | "Souldjan" | "Netos" | "Speranza" | "Ohmsford" | "Lenny" | "Cryos" | "Crios" | "Gilzur" | "Gadda" | "Magnur" | "Kratos" | "Gween" | "Baol" ; Sicuro ::= sicuro | (ci puoi scommettere | puoi scommetterci) [le palle] | ci puoi contare ; VaBene ::= (e' tutto (ok | a posto | finito) | va tutto bene) (^, (ok | va bene |- intesi) QM | EM) ; Stronzate ::= [sono [tutte | solo [un (mucchio | sacco) di]] [Fottute]] stronzate ; UnModo ::= un [Fottuto] modo | una [Fottuta] soluzione [logica | razionale | decente] ; Amico ::= amico | negro: fratello [ne[^g]^ro] | bello | ciccio ; Hey ::= hey | >Dannazione | "per la barba di zio Fernando" ; Dannazione ::= dannazione | maledizione |- merda | "Cristo" ["Santo"] ; Presto ::= presto | forza | svelto | dai | sbrigati ; Fottut ::= (++ fottut | dannat | maledett | lurid) (_ |+ ^issim) ^ (M: (S: o | P: i) | F: (S: a | P: e)) ; Fottuto ::= Fottut.M.S ; Fottuta ::= Fottut.F.S ; Fottuti ::= Fottut.M.P ; Fottute ::= Fottut.F.P ; Fottutamente ::= fottutamente | maledettamente | dannatamente ; Bastard ::= [Fottut] ( >(++ bastard | stronz) ^ (M: (S: o | P: i) | F: (S: a | P: e)) | figli (M: (S: ^o | P: _) | F: ^(S: a | P: e)) di puttana | pezz ^ (M: (S: o | P: i) | F: (S: a | P: e)) di merda | vigliacc ^ (M: (S: o | P: hi) | F: (S: a | P: he)) ) ; Bastardo ::= Bastard.M.S ; Bastardi ::= Bastard.M.P ; OUTG ::= DESCRIZIONE ; DESCRIZIONE ::= DESC1 "\n" STATUS "\n" EQ "\n"; DESC1 ::= "Vedi davanti a te" PERSONAGGIO.(M|F) "dalla pelle "^PELLE^", "^ORECCHIE^";\n"^CAPELLI VISO^".\n"; PERSONAGGIO ::= M: PG.M AGG.M [^"," AGG.M ["e" AGG.M]]| F: PG.F AGG.F [^"," AGG.F ["e" AGG.F]]; PG ::= M: (un elfo | un uomo | un nano | un mezz'elfo | un mezz'uomo) | F: (una donna | una mezz'elfa | una mezz'uomo | un'elfa | una nana ) ; AGG ::= M: (scarno | alto | basso | formoso | baffuto | gobbo | puzzolente | pustoloso | enorme | grezzo | povero | robusto | muscoloso | massiccio | peloso) | F: (scarna | alta | bassa | formosa | baffuta | gobba | puzzolente | pustolosa | enorme | grezza | povera | robusta | muscolosa | massiccia | pelosa) ; STATUS ::= NOME "e'"(riposato |stanco |stremato |triste ) "ed e' in" ("ottime condizioni" | "medie condizioni" | "tristi condizioni" | "eccellenti condizioni") "."; PELLE ::= scura | ramata | nera | verde | "a pois gialli" | abbronzata | "piena di tante cicatrici strane" | "completamente ricoperta di tatuaggi raffiguranti il mitico clan" SOPRANNOME | butterata | rugosa | incartapecorita ; ORECCHIE ::= "le sue orecchie sono puntute" | "le sue orecchie sono piccole e deformi" | "riesci solamente a scorgere la punta delle orecchie sotto i suoi capelli" | "guardando meglio il volto ti accorgi che ...NON HA ORECCHIE" | "le sue orecchie sono mobili" | "le sue orecchie sono 2" | "noti che il suo unico ed enorme orecchio e'" COLORE.S ; CAPELLI ::= "i capelli invece sono tre" | "vedi che i suoi capelli sono lunghi e" COLORE.P | "porta capelli cortissimi" [" di colore" COLORE.S] | "i suoi capelli sono" COLORE.P | "ha una lunga treccia di capelli" [COLORE.P] | "ha i capelli lunghi fino alle spalle di colore" COLORE.S | ha capelli COLORE.S tagliati corti fino alle spalle ; COLORE ::= (P: COLORE1.P [TONO.P] | S: COLORE1.S [TONO.S] | F: COLORE1.F [TONO.F]); COLORE1 ::= P: (neri | gialli | verdi | blu | azzurri | biondi | castani | rossi | arancioni | "a pois" | rosa | marroni | viola | bruni) | S: (nero | giallo | verde | blu | azzurro | biondo | castano | rosso | arancione | "a pois" | rosa | marrone | viola | bruno) | F: (nera | gialla | verde | blu | azzurra | bionda | castana | rossa | arancione | "a pois" | rosa | marrone | viola | bruna) ; TONO ::= P: (scuri | chiari | ramati | meshati ) | S: (scuro | chiaro | ramato | meshato) | F: (scura | chiara | ramata | meshata) ; VISO ::= CONG "il suo viso e'" AGGETTIVO "\nTi guarda con occhi" COLORE.P ; CONG ::= mentre | inoltre | e ; AGGETTIVO ::= affilato | tatuato | oscurato | gonfio | scarno | severo | imbolsito | orribile | bellissimo | terrificante | angosciante | ornato da una rada barba COLORE.F ; EQ ::= EQ1 EQ2 "\n" [EQ3 "\n"] EQ4; EQ1 ::= (\ha OGGETTO DOVE"." | \OGGETTO copre la sua testa); EQ2 ::= (\OGGETTO e' avvolto intorno alla sua CAMICIA coprendoti la vista delle braccia"." | \le sue spalle sono coperte da OGGETTO); EQ3 ::= \ha OGGETTO COLORE.S sulle gambe"."; EQ4 ::= \indossa OGGETTO AGGETTIVOO a tracolla sulla schiena. \ha stretto in vita un fodero in cui ha infilata SPADA.S ; OGGETTO ::= (OGGETTO1 [-AGGETTIVOO] [-N2] [COLORE.S]| SPADA.S [COLORE.F]); OGGETTO1 ::= "un pantalone" | "un mantello" | "un giubbotto antiproiettile" | "un ramarro" | "una coperta di lana" | "un wasistdas" | "un pullover" | "una mantellina" | un orecchino a forma di SPADA.N | "una perla" | "una scimmietta" | un elmo | uno spallaccio | un paio di calzoni | una lanterna | un paio di zoccoli | una trombetta | un bastone | un cumulo di carbone | un lingotto di zinco | un lingotto | un enorme cumulo di sterco di MOB.N | il corpo di MOB.S | un corpetto | un paio di schinieri | un braciere | "un paraurti" | "un camino" | uno sgabello | uno zaino | un cappuccio | un camaglio | un orecchino con SPADA.N | un paio di guanti | un paio di stivali | un borsellino | uno spadone a due mani | uno stendardo | un sacco | un boccale | un candelabro (spento | acceso) | una borraccia | un medaglione | un lavabo | un barilotto | un barile ; DOVE ::= "sulle spalle" | "all'orecchio destro" | "all'orecchio sinistro" | "sul naso" | "in faccia" | "sulla spalla destra" | "sulla spalla sinstra" | "in fronte" | "in un occhio" | "in bocca" ; CAMICIA ::= CAMICIA1 [AGGETTIVOO] [N2]; CAMICIA1 ::= "camicia" | "zimarra" | "sciarpa" | "tunica" | "giacchetta" | "giacca"; AGGETTIVOO ::= "dalla lama nera" | "dal colore indefinito" | "con una grossa pezza" | "di peltro" | "di ferro" | "di fluorite" | "di gomma" | di velluto | di maglia | "di vetro" | "di maglia" | "di lana" |"di quel metallo elfico che nessuno sapeva forgiare" | "di zinco" | "d'argento" | di AGG.M legno [-AGGETTIVOO] | "di cristallo" | "di canapa" | "di mogano" | "di tela" | "di canne" ; SPADA ::= S: SPADA1.S [AGGETTIVOO] [N2] | N: SPADA1.N [AGGETTIVOO] [N2]; SPADA1 ::= (S:una | N:_) spada | (S:una | N:_)"betoniera giocattolo" | (S:una | N:_)"marionetta di" MOB.S | (S:una | N:_)sciabola | (S:una | N:_)"tonnellata di tritolo" | (S:una | N:_)borsa | (S:una | N:_)"lavagna luminosa" | (S:una | N:_)"penna a sfera" | (S:una | N:_)pirofila | (S:una | N:_)"vasca da bagno" | (S:una | N:_)bisarca | (S:una | N:_)torcia | (S:una | N:_)lampadina | (S:una | N:_)zimarra | (S:una | N:_)sedia | (S:una | N:_)cassa | (S:una | N:_)panchina | (S:una | N:_)stuoia ; MOBACTION ::= (\MOB.S AZIONE | FRASE5"\n"); MOB ::= (S:_ | N:_)"Ignatius" | (S:un | N:_)bardo | (S:un | N:_)mendicante | (S:il | N:_)\varuna \nero | (S:un | N:_)imp | (S:un | N:_)bel cagnolino | (S:un | N:_)cavallo (COLORE.S) | (S:un | N:_)topo muschiato | (S:_ | N:_)\valorm | (S:_| N:_)"Tolvaas" | (S:l' | N:_)araldo | (S:un | N:_)gallo | (S:un | N:_)leone | (S:un | N:_)lupo | (S:un | N:_)gigante della folgore | (S:un | N:_)tapongo [COLORE.S] | (S:un | N:_)criceto tonante | (S:un | N:_)capromorfo | (S:uno | N:_)pterodonte [COLORE.S] [AGG.M] | (S:un | N:_)tirannosauro nano | (S:il | N:_)\varuna \COLORE.S | (S:un | N:_)nano [AGG.M] | (S:PERSONAGGIO.M | N: NOME) | (S:un | N:_)ranger |(S:un | N:_)cane [AGG.M] | (S:un | N:_)orso [(AGG.M | COLORE.S)] ; AZIONE ::= arriva VELOCITA da DIREZIONE^".\n" | SOCIAL2.O^".\n" | FRASE3^"\n" | va VELOCITA a DIREZIONE^".\n"; DIREZIONE ::= \nord | \sud | \est | \ovest; VELOCITA ::= passeggiando | trafelato | correndo | al trotto | scattando | camminando | volando | saltellando | incespicando | strisciando ; GSTANZA ::= "g\n\n" NOMESTANZA^"\n" DESCRIZIONEST^"\n"^OGGETTI^MOBS ; NOMESTANZA ::= N1 [ N2 ] ; N1 ::= "Una Caverna" | "La Taverna" | "Una stanza" | "Sulla Carovaniera" | "Una Palestra" | "Una Cucina" | "Una Camera" | "La Stalla" | "La Piazza" | "La Fortezza" | "La Caserma" | "La Via" ; N2 ::= "dell'Ultima Casa" | "da letto" | "da Allenamento" | "da pranzo" | "della Notte" | "da bagno" | "della musica" | "del" MOB.N | "dei Tappeti" | "del Focolare"| "della Giustizia" | "militare" | "principale" ; DESCRIZIONEST ::= ST1^"\n"^ST2^"\n"^ST3^"\n"; ST1 ::= N1 e' piuttosto AGG.F e AGG.F"." | \ti trovi al centro di un grande disco translucido, quasi fosse una lastra di ghiaccio posata su un abisso senza fine"." | \sei ad un incrocio tra un corso principale ed una strada secondaria"." | \probabilmente ti trovi in prossimita' di uno degli accessi alla citta' alta"." | \ti trovi in una pianura verdeggiante, intorno a te il paesaggio piatto mostra la campagna in tutta la sua bellezza"." | \ti stai muovendo in mezzo ad un campo coltivato, alcuni sentieri collegano zone di diversa coltivazione, vedi chiaramente le tracce lasciate dai contadini che lavorano queste terre"." | \l'odore di SPADA.N fresca ti riempie le narici"." | \l'edificio in cui sei entrato e' una stalla"." | \stai percorrendo uno stretto sentiero, ai lati la vegetazione si infittisce e rappresenta l'habitat ideale per animali selvatici come cinghiali"." | "Sei proprio al centro del piccolo sentiero che sembra essersi aperto per l'assottigliarsi del manto erboso che ti circonda." | "Vedi una scala" AGGETTIVOO "che conduce verso la parte piu' bassa della citta'" | "Ti trovi lungo un'ampia strada pavimentata con lastre" AGGETTIVOO"." | "Ti trovi in una semplice stanza realizzata in granito e con il pavimento" AGGETTIVOO^"." | "Il" AGG.M "e" AGG.M "ponte" AGGETTIVOO "oltrepassa il fossato riempito di melma e acqua." | "Stai percorrendo un" AGG.M ["e" AGG.M] "ponte" AGGETTIVOO^"." | N1 e' una stanza non molto AGG.F^"." | \la stanza dei viveri e' molto piccola e contiene solo degli scaffali sui quali poggiano sacchi di (SPADA.N | CAMICIA) | "Pavimento e soffitto sono" AGGETTIVOO "mentre i muri rimangono" AGGETTIVOO^"." ; ST2 ::= "E' servito un solo tipo di liquore, detto '"^LIQUORE^"' per il suo tipico colore." | "Il fondo e' sufficientemente liscio, interrotto saltuariamente da qualche radice di albero e da qualche sasso." | "Qualche cespuglio fitto sembra rompere la monotonia del prato verde che vedi tutto intorno, oltre ad un casolare a nord ed alcuni edifici rustici qui vicino." | "Accanto ai numerosi recinti ai lati, vedi diverse balle di fieno disposte in maniera piuttosto disordinata.\n Sottili rivoli d'acqua corrono da un lato all'altro, spinti dalla leggera pendenza del pavimento." | "Sull'erba fresca vedi le impronte marcate delle ruote di un carro andare in direzione nord, verso un casolare. Ad ovest vedi un piccolo edificio in legno, sembra essere un granaio." | "Alcuni cittadini riccamente abbigliati passeggiano tranquillamente ai margini della strada." | "A lato del portone una statua" AGG.F "raffigura" MOB.S "dallo sguardo perso verso l'orizzonte ritratto nel portare il pugno" PARTE^"." | "In questa stanza e' molto forte l'odore di" MOB.N " misto a quello della segatura" AGGETTIVOO^"." | \nella parete nord e' scavata una piccola ghiacciaia che serve a contenere la SPADA.N^"," cosi' da non farla ammuffire. ; ST3 ::= "Anche il tipo di clientela rispecchia lo stile del locale che rappresenta il luogo di ritrovo dei peggiori borseggiatori e ladri di tutto l'impero, soprattutto dopo che la vecchia proprieta' ha deciso di trasferirsi in un'altra zona della citta'." | "Ti stai muovendo in mezzo ad un campo coltivato, alcuni sentieri collegano zone di diversa coltivazione, vedi chiaramente le tracce lasciate dai contadini che lavorano queste terre." | "A est noti la porta d'ingresso di una costruzione in legno." | "Al piano superiore noti una grossa apertura nella parete, molto probabilmente utilizzata per far passare i sacchi di" (SPADA.N | CAMICIA) "e le balle di" (SPADA.N | CAMICIA)^".\n" | "Senti entrare con prepotenza nelle tue narici un forte odore di sterco di" MOB.N"." | "Sul pavimento riesci a distinguere un mosaico che reca scritta in tutte le lingue la parola '"^(\MOB.N | \ARIA | CAMICIA)^"'." | "Davanti a te si erge un portone con scolpito sull'arcata '"^(\MOB.N | \ARIA | \CAMICIA)^"'." | "Sulla parete est poggia una enoteca contenente un grande numero di diverse qualita' di vino e liquori, tra i quali noti il famoso liquore '"LIQUORE^"'." ; LIQUORE ::= "Lo stura" CAMICIA | MOB.N | OGGETTO N2; OGGETTI ::= "[O]" (\OGGETTO ("e' posato qui in terra." | "e' appoggiato al muro." | "lungo la parete." | "sul soffitto." | "e' qui." | "giace qui." | "attira la tua attenzione.")["["^NUM^"]"] COND)"\n" [^OGGETTI] | "[O]" (\SPADA.S ("e' posata qui in terra." | "e' appoggiata al muro." | "lungo la parete." | "sul soffitto." | "e' qui.")["["^NUM^"]"] COND)"\n" [^OGGETTI] | "[O] Qualcuno ha lasciato qui" (OGGETTO | SPADA.S)["["^NUM^"]"] COND "\n"[^OGGETTI] ; NUM ::= UNIT[^ZERI^]; UNIT ::= 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 ; ZERI ::= 0 | 00 | 000 | 0000; COND ::= "{p}" | "{o}" | "{s}" | "{w}" | "{q}" | "{i}" | "{z}"; MOBS ::= "[M]" (\MOB.S [SOPRANNOME] [AURA] AZIONEM COND)"\n"[^MOBS] ; SOPRANNOME ::= "detto '"^("il Maestro dei Ladri" | "il Gran Faccendiere" | "l'Idiota con i Baffi" | "lo Skillatore" |"il Doppio Conclamato" | "l'Abusatore" | "l'Allenatore" | "El Trombador" | "El Gran Burlador" | "Capitan Boutique" | "Jean Francoise" | "Ricatto Macumba" | NOME | NOME2 | "Lo Stracciamaroni")^"'" ; AURA ::= "e' avvolto da un'aura" COLORE.F; AZIONEM ::= "e' qui." | "ti guarda con aria" ARIA | "si guarda intorno." | "sta camminando assorto nei suoi pensieri" | "cammina silenziosamente" | "intona un inno di guerra" | "sta ruminando dell'erba"; ARIA ::= beffarda | sorniona | idiota | intelligente | losca | furba; COMBATTIMENTO ::= INIZIO COMBA FINALE ; COMBA ::= ATTACCO1.S ATTACCO2 [ATTACCO1.S ATTACCO2] [-ATTACCO1.S ATTACCO2] [--ATTACCO1.S ATTACCO2] [---COMBA] ; INIZIO ::= NOME ti attacca"!\n" ; ATTACCO1 ::= (S: \NOME | N:_) ((S: ti colpisce | N: \colpisci NOME) PARTE con SPADA.S ^"," ma il colpo non (S: ti | N: lo) ferisce"!" | (S: ti ferisce | N: \colpisci NOME) GRAVE PARTE con SPADA.S | (S: sferra | N: \sferri) una COLPO con SPADA.S ma (S: tu | N: NOME) la (S: BLOCCO.S | N: BLOCCO.N) | (S: tenta | N: \tenti) di (S: FARECOSA.S | N: FARECOSA.N) con SPADA.S^"," ma (S: tu | N: NOME) lo (S: BLOCCO.S | N: BLOCCO.N))^"\n" ; GRAVE ::= leggermente | gravemente | mediamente | elegantemente | sinceramente | affettivamente; FARECOSA ::= S: (sbilanciarti | distrarti | disarmarti | insultarti ) | N: (sbilanciare NOME | distrarre NOME | disamare NOME | insultare NOME) ; PARTE ::= al polpaccio | alla gamba (POS.F) | al piede (POS.M) | alla testa | al braccio (POS.M) | alla zimarra [(POS.F)] | al petto | alla mano (POS.F) | all'occhio (POS.M) | all'inguine | alla fungia | all'orecchio (POS.M) | al (mignolo | anulare | medio | indice | pollice) (del piede (POS.M) | della mano (POS.F)) ; POS ::= M:(destro | sinistro) | F:(destra | sinistra); COLPO ::= stilettata | coltellata | spadata | asciata | cazzata | peperonata; BLOCCO ::= S: (blocchi"!" | pari"!" | irridi"!" | ignori completamente"!" | eviti"!") | N: (blocca"!" | para"!" | irride"!" | ignora completamente"!" | evita"!") ; ATTACCO2 ::= NOME2 si getta nella mischia per aiutarti"!\n" | TIPOC | ATTACCO1.N ; TIPOC ::= (PROMPT comba TIPOC2.A^"\nIl tuo atteggiamento in battaglia sara' ora" TIPOC2.L)"\n" | (PROMPT imp SPADA.N^"\n"(\impugni SPADA.S nella mano destra | \non puoi impugnare anche SPADA.S^"," hai gia' (SPADA.S | OGGETTO AGGETTIVOO) nella mano sinistra e (SPADA.S | OGGETTO AGGETTIVOO) nella mano destra.))^"\n" ; TIPOC2 ::= A: (bers | dif | aggr | sosp | lurk | splotz) | L: (berserk | difensivo | aggressivo | sospettoso | lurker | splotz) ; FINALE ::= FINECOMB.(S|N) | SCAPPA; FINECOMB ::= S:(\devasti NOME PARTE con SPADA.S ^"!\n"\NOME e' stordito^"," ma probabilmente riprendera' conoscenza."\n" \devasti violentemente NOME squarciandogli il petto^"!\n"\NOME e' morto^"!\n") | N:(\NOME "ti devasta" PARTE "con" SPADA.S "!\n"\sei stordito^"," ma probabilmente riprenderai conoscenza^".\n\n\n"^\qualcuno ti devasta violentemente PARTE^"!\n\n\nR.I.P. Sei morto!\n") ; SCAPPA ::= \il panico si impossessa di NOME che tenta di fuggire^"!\n"\NOME scappa verso DIREZIONE^"\n";